COSTI CONSUMI ENERGIA

La voce Costi Consumi Energia (gas o energia elettrica) si riferisce ai costi ANNUI (in €) dell’energia spesa (gas e/o elettricità) per il funzionamento dell’impianto oggetto di verifica.
Riguardo alla variazione di tale costo tra un progetto e l’altro, dipende ovviamente dall’intervento che sta ipotizzando di fare. Andrà fatta preventivamente una stima energetica relativa all’ipotesi progettuale, che non è trattata nella UNI EN 15459, la quale effettua operazioni di carattere finanziario, non stima i consumi, che sono invece un dato di input.

Riguardo alla termoregolazione suggeriamo di tenere conto, per la stima della riduzione dei consumi, i seguenti studi:

  • ENEA, Report RdS/PAR2014/081, pag.64, risparmio del 10%;

  • UNI/TS 11300 – 2:2014, rendimenti, risparmio del 16%;

  • intervista a Qualenergia, risparmio del 15-20%;

  • stima di Cofely Italia, risparmio compreso tra il 10% e il 30%;

  • ENEA, Analisi dell’impatto delle valvole termostatiche sui consumi finali degli utenti collegati alle reti di teleriscaldamento dei Comuni montani delle zone climatiche E ed F, Globalmente le due reti analizzate hanno mostrato una riduzione dei consumi specifici negli ultimi 4 anni dell’ordine del 10%. L’analisi del comportamento dei nove edifici oggetto dello studio ha mostrato che in sei casi si sono avuti, dopo una fase iniziale di assestamento, effettive riduzioni, aggiuntive a quella dell’intera rete, dell’ordine del 20%, in un caso si sono avute riduzioni aggiuntive più limitate mentre in due casi i consumi sono rimasti costanti o sono aumentati.

  • norma UNI EN 15232 “Prestazione energetica degli edifici. Incidenza dell’automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici”.