Aprire la relazione in .odt da Microsoft Office

La relazione generata da UNI15459Calc è in formato “.odt”, appartenente alla suita da ufficio gratuita OpenOffice. Come è noto le varie versioni di Microsoft Word generano file con estensione diversa (.doc, .docx) o anche con la stessa estensione, ma con un distinguo sulla versione di Microsoft Office compatibile; inoltre passando da un’estensione/versione all’altra sono possibili perdite di informazioni/formattazione.

Analogamente il comportamento delle diverse versioni di Microsoft Word non è lo stesso nei confronti dell’apertura di documenti di tipo “.odt”, a seconda per esempio che siano versioni di Microsoft Word nate con tale funzionalità o se la funzionalità sia stata aggiunta dopo con un aggiornamento.

Pertanto se importando il file “.odt” della relazione in Microsoft Word la formattazione (collocazione dei grafici rispetto alla pagina, punti elenco ecc.) dovesse essere non accettabile, consigliamo di installare OpenOffice; sicuramente in questo modo non ci saranno problemi né ad aprire e leggere la relazione, né ad editarla e modificarla/integrarla.

I comandi di OpenOffice Writer sono analoghi a quelli di Microsoft Word.

OpenOffice è scaricabile gratuitamente all’indirizzo

https://www.openoffice.org/it/download/